Nuovo anno, nuovi obiettivi: ecco come raggiungerli!
È iniziato il nuovo anno. Il 2020 è finalmente terminato e ce lo siamo lasciato alle spalle, però molti di noi si stanno portando i traumi, le ferite e il fallimento dei propositi non raggiunti.
Perché falliamo? La quarantena, i disastri, la didattica a distanza e tanto altro hanno portato frustrazione e scoraggiamento nel mancato raggiungimento degli obiettivi e ci hanno impedito di metterne dei nuovi. Un altro grande motivo per cui falliamo è perché utilizziamo dei metodi non adatti a noi.
Scrivere obiettivi è molto di più: stiamo pianificando la nostra crescita, il successo e la realizzazione dei nostri sogni e invece di vederli come un gradino per crescere, pensiamo sia una corsa ad ostacoli. È certo che gli obiettivi devono motivare ad uscire dalla zona di comfort, ma se li consideriamo come delle dita puntate contro di noi, non riusciremo mai a salire quel gradino e fare progressi.
Iniziare qualcosa è sempre difficile, fare il primo passo è pauroso e rischioso, ma non dobbiamo per questo arrenderci in partenza e lasciare che le emozioni prendano il sopravvento sulle decisioni, lasciando ,molte volte, che il mood della giornata faccia rimandare la corsa mattutina programmata, le ore di studio o quel corso che vogliamo da sempre iniziare. Impariamo che le emozioni sono passeggere, mentre le decisioni che prendiamo oggi si ripercuoteranno per il resto della nostra vita.
Poniti delle semplici domande prima di pianificare, perché rischi di scegliere obiettivi impossibili da raggiungere che ti scoraggeranno e non saprai quale direzione prendere.
Ecco le domande che ho iniziato a farmi e che penso possano darti quella spinta che stai cercando per iniziare:
1. Come mi voglio vedere tra 5 anni?
2. Come mi vedo tra 1 anno?
3. Cosa voglio migliorare di me stessa/o?
E poi, dividi gli obiettivi in macro sfere della nostra vita: personali, scolastiche, lavorative, spirituali e organizziamoli secondo la nostra agenda annuale, ma anche mensile e settimanale fino a porci degli obiettivi giornalieri. In questo modo non li vedremo più come dei grandi ostacoli da abbattere, ma dei piccoli grandi traguardi che siamo riusciti a superare e ci hanno reso migliori e più forti di prima.
Altro consiglio: non fare da solo. Non è un problema, né un difetto chiedere a qualcuno di accompagnarti in questa corsa, anzi avere qualcuno accanto che ti incoraggia, sarà più stimolante e vedrai come andrai ancora più ancora di più lontano di ciò che ti eri immaginato.
Se invece preferisci farli individualmente, non essere troppo duro, ricordati che stai lavorando su te stesso ed è molto importante in questo periodo, non è da tutti.
Ricordati anche di DIVERTIRTI: porsi obiettivi e mantenerli è da veri rivoluzionari, ma fallo divertendovi, e che sia lo sprono ad essere una migliore versione di te stesso.
Buon anno rivoluzionari!
Gianina