Agosto sottocosto
È iniziato Agosto!
Il mese del divertimento, delle serate infinite, delle veglie in spiaggia, delle ferie in famiglia, delle villeggiature, della pelle ormai nera e le hit estive conosciute a memoria. Agosto racchiude in sé la follia degli ultimi momenti, delle serate che sanno di “ma è l’ultimo mese” come se dopo il mondo non esistesse, come se la vita si mettesse in pausa e si cambiasse registro. Agosto ha il suono di amori estivi al capolinea, di serate inaspettate, di amicizie nuove. Agosto però recita anche di malinconia e di dubbi, perplessità rispetto alle scelte e lascia il sipario a nuove dinamiche. Sì, potrebbe sembrare un discorso da fine anno, ma pensiamoci bene: Agosto non rappresenta un po’ questo?
Una bellissima ed incantevole parentesi dove responsabilità e serietà sono in stand by.
E forse…dico forse è anche giusto così!
Agosto, sottocosto del resto!
Eppure c’è qualcosa che non può mai essere in saldo, né definita sottocosto, né rimandata. Quella “cosa”sei tu. Puoi decidere di mettere in pausa molte cose: studio, esami, lavoro per poter riposare e goderti ogni momento, ma non farlo con te stesso. Non dimenticarti che la più grande parentesi che vivi, la più grande risorsa che mai troverai sul tuo cammino, che sia normale o con qualche difficoltà, sei proprio tu. Il tuo valore non ha prezzo, non affibbiarti etichette con su scritto “in saldo. Ritrovarsi è più difficile che perdersi. Strategie per far si che questo non avvenga?
Solo una: prenditi del tempo per te stesso/a ogni giorno, ricordati chi sei e quali sono i tuoi obiettivi. Poi prendi il costume e inizia la tua giornata sotto il sole, in un bar, lido o qualsiasi altro posto in buona compagnia.
Goditi gli ultimi giorni di follia e spensieratezza, goditi agosto, e ricorda: GODI DI TE STESSO, sempre!
Ramona