COME TIRARE FUORI IL LEADER CHE È IN TE
Cos’è un leader? Possiamo definirlo un sognatore ad occhi aperti che vede al di là di quello che gli è posto davanti. Spesso crediamo che i maggiori influencer o le celebrità di oggi abbiano avuto successo in poco tempo e in minimi sforzi, ma non è così. Dietro c’è un percorso lungo, duro, stancante e a volte molto stretto; alcuni hanno sudato, hanno ricevuto tanti ‘NO’, tante porte sbattute in faccia e discriminazioni. Quello che noi vediamo sono i grandi numeri che riescono a raggiungere con i loro followers, ma se anche noi desideriamo puntare in alto e vogliamo scalare quella montagna è necessario far uscire il leader che abbiamo dentro. Come?
Ecco dei semplici punti che ti aiuteranno a focalizzare meglio il tuo obiettivo e metterlo in pratica:
• Studia – si, lo so che è faticoso, ma anche il nostro cervello ha bisogno di allenarsi! Cerchiamo di ampliare le nostre conoscenze, prendiamo consapevolezza delle nostre potenzialità e osserviamo quello che abbiamo intorno a noi, prendendo ispirazione da persone che hanno fatto la storia prima di noi.
• Esci dalla zona di comfort – per conoscere i nostri limiti e le nostre potenzialità bisogna alzarsi dal letto e migliorare la nostra routine. A tutti piace rimanere sdraiati sul divano e guardare tante serie tv, ma c’è molto di più là fuori! Cerchiamo di rendere la battaglia contro la pigrizia la nostra vera abitudine.
• Fallo ora, non procrastinare – temiamo sempre di sbagliare al primo passo, ma è meglio che non far nulla. Desideri imparare uno strumento? Comincia ora, non rimandare!
Non riusciamo ad arrivare ai nostri obiettivi perché continuiamo a rimandare i nostri compiti e le responsabilità. Non dobbiamo avere paura dell’errore, guardiamolo come un’occasione per conoscerci e migliorarci giorno per giorno
• Credi in te stesso e negli altri – a volte ciò che ci ferma da muovere i primi passi è l’insicurezza che ci mangia dentro e cerca di tirarci giù in fondo. Anche se ci sentiamo inutili e incapaci non dobbiamo mollare; cominciamo a incoraggiarci, a pensare in positivo della nostra vita. Quando capiremo il nostro valore vedremo anche quello degli altri e inizieremo ad essere dei leader non solo per noi.
Ricordiamoci che il leader non è al di sopra di nessuno, ma è uguale a tutti gli altri; non scavalca le persone, anzi le incoraggia e le aiuta a raggiungere i propri obiettivi, spingendo gli altri a dare il massimo: iniziamo da noi stessi, credendo in noi…possiamo farcela.
Giuseppe Punto, fondatore del nostro movimento IAMREV, ha da poco cominciato una serie di podcast che puoi trovare cliccando qui, proprio per dare un aiuto a far uscire il potenziale e i sogni che abbiamo dentro di noi. Ti consiglio di ascoltarli ti sentirai ancora più spronato a perseguire i tuoi obiettivi e far si che non rimangano solo sogni.
Gianina