ESAMI ONLINE E MATURITÀ: COME AFFRONTARE LE NUOVE SFIDE
C’è chi in quarantena ha studiato su un divano, chi su una sedia a sdraio in terrazza, mentre qualcuno ha preferito il proprio letto, c’è chi invece ha fatto un esame online su un albero perché era l’unico posto dove c’era la connessione internet, come è stato per la diciottenne malese Veveonah Mosibin. In questo periodo molti studenti universitari si troveranno a fare la sessione estiva in rete e i maturandi dovranno affrontare la sfida di un esame completamente diverso rispetto agli altri anni. Ma ci sono alcune cose che non cambieranno mai, scopriamole subito!
Notte prima degli esami – non è solo il film di Fausto Brizzi, ma è quello che accade più o meno ad ogni studente prima della maturità: quel turbinio di emozioni che ti porti dietro prima di un evento così importante, l’ansia di scoprire quali argomenti ti chiederanno, la paura di non essere abbastanza preparato, il voler uscire con un voto alto. Per non parlare del distacco dai compagni di scuola, o per alcuni la liberazione, in ogni caso questi giorni segnano un passaggio importante della vita: si diventa grandi, arriva l’indipendenza ma anche la responsabilità, non sei più uno scolaro visto da tutti come un ragazzino ma sai che le tue scelte costruiranno il tuo futuro.
Il tuo voto non determina chi sei – proprio come un atleta si prepara per gareggiare, uno studente si prepara per il suo futuro studiando, e oggi più che mai è fondamentale avere una formazione, puntare in alto, conoscere la storia, le scienze, ed essere sempre pronti a scoprire di più. Questa è l’attitudine di un rivoluzionario: una persona che non si conforma a quello che fanno tutti ma va anche controcorrente se è necessario, perché sa che c’è di più e vuole arrivarci. Proprio per questo motivo non fermarti di fronte ad un voto che non ti aspettavi, o di fronte ad un esame universitario andato male: un fallimento non fa di te un fallito e un numero non definisce chi sei. Lascia che il tuo valore sia determinato da chi sei e non dai tuoi successi, perché sei stato creato per la grandezza!
Il futuro è davanti a te – se c’è una cosa che la quarantena ci ha insegnato è che le persone sono importanti, il contatto umano è prezioso, infatti c’è molto di più di quello che vediamo nella quotidianità. Forse hai appena finito le scuole superiori e ti stai chiedendo quale sia il percorso giusto da intraprendere, o forse stai studiando all’università: in qualsiasi fase ti trovi fai in modo che la tua vita possa valorizzare gli altri, possa dare valore aggiunto alle persone intorno a te, iniziando dalla tua famiglia, dagli amici che vedi ogni giorno, non dimenticandoti di chi una possibilità nella vita non ce l’ha mai avuta e forse proprio tu puoi essere la risposta! Non fermarti a nessun ostacolo, vivi quest’estate come il ponte che ti porterà al tuo futuro, e ricorda: il meglio deve ancora venire!
Andrea