La paura del giorno
Attenzione alle paure del giorno, amano rubare i sogni della notte.
— Fabrizio Caramagna
Ho letto questo aforisma proprio oggi e mi ha colpito subito. Se rifletti bene, generalmente, la notte è il momento in cui abbiamo il tempo di sognare, ma il giorno è il momento in cui dovremmo metterci in azione per dare vita ai nostri sogni.
Chi di noi non ha almeno un sogno nella vita? Sicuramente tutti, magari anche più di uno. La mia domanda però è questa…cosa stai facendo per andare verso quel sogno?
Forse qualcuno sta dicendo: “il mio è troppo grande”, “non ci riuscirò mai”, “non sono capace”, “e se poi fallisco?”, “vorrei ma mi hanno detto che non è per me” e rimani lì, a dondolarti tra un “ma” e un “se” e intanto il tempo passa e il tuo sogno rimane lì, in sospeso, aspettando che tu decidi di fare un passo verso di lui.
Cosa fare allora!? Affrontare “la paura del giorno”. Detta così potrebbe sembrare che si tratti della paura dell’alba che sorge, in realtà sono tutti quei punti di domanda che sorgono nella nostra testa nel momento in cui sappiamo che ci dobbiamo muovere per fare qualcosa.
Varie volte ho dovuto affrontare il senso di inferiorità, parole dette su di me che mi hanno portato a credere di non essere in grado, convinzioni sbagliate, paura di fallire, ma poi ho detto BASTA e ho deciso di guardare in faccia la paura.
Ricordo ancora una mia grande vittoria di quando ero piccola: avevo tanta paura degli spazi chiusi, quindi l’idea di salire un giorno su un aereo era assurda per me. Il solo pensiero di essere a non so quanti metri di altezza mi metteva in crisi… Eppure volevo viaggiare! Così decisi di guardare in faccia questa paura e prendere un aereo per Parigi con mia zia. Sono stata tutto il tempo con gli occhi semi aperti, ma il risultato è che oggi amo viaggiare in aereo! Mi diverto tantissimo a vedere la creazione da quell’altezza. Può sembrare una piccola cosa, ma se ti dicessi che questa paura è stata il primo nemico che io ho affrontato per correre verso il mio sogno, ci crederesti? So con certezza che l’aereo sarà un mezzo che userò molto spesso, per cui come potrò un giorno vivere il mio sogno senza aver prima affrontato questa paura?
Il mio è solo un piccolo esempio, ma ci sono tanti tipi di paure che parlano alla nostra mente ogni giorno; sta a noi riconoscerle, dare loro un nome e decidere di affrontarle. Loro continueranno a ripresentarsi ogni volta che il tuo sogno bussa alla porta della tua vita quindi, se il sogno batte forte dentro di te, si ripresenteranno spesso. Probabilmente più grande è il sogno, più grandi saranno le tue paure. Sappi che la paura ti porterà a fermarti, a nasconderti e a farti perdere tempo.
Più tempo regali alla tua paura, meno tempo regali al tuo sogno.
E tu oggi cosa scegli di fare? I tuoi sogni ti stanno aspettando!
Francesca