Pagina bianca

Tutti almeno una volta nella vita ci siamo ritrovati nella situazione di volerci dimenticare di un evento, di una situazione vissuta, di un passato da cancellare. Tutti abbiamo provato ad immaginare come si sarebbe svolta la nostra vita senza quel brutto periodo.

“mano sugli occhi, 1, 2, 3… ancora lì” 

Allo stesso tempo, però, ci saremmo poi resi conto che senza quel periodo non saremmo stati capaci di vedere oltre, di allargare la nostra prospettiva, di vederci più chiaro.

Mi ha sicuramente colpito la notizia che il ruolo della memoria sia molto più ampio di quanto pensato finora. Secondo una ricerca svolta su chi soffre di amnesia della University College di Londra, infatti, senza eventi passati – che, nel caso della ricerca inglese, si hanno difficoltà a ricordare come fatti realmente accaduti – non si è in grado neanche di immaginare eventi futuri.

Anche se molte volte durante un periodo spiacevole della nostra vita avremmo immaginato fosse soltanto un incubo da cui ci si potesse svegliare, la scelta migliore è sempre rimasta quella di aprire gli occhi e decidere di avere un faccia a faccia con la realtà.

Lo sanno tutti che la polvere nascosta sotto il tappeto non scompare come per magia! Ma anzi, quella montagna sottostante che si crea diventa sempre più un gigante, che non desideriamo affrontare per evitare il polverone che innalzerebbe.

Un passato scomodo non è un pretesto per non affrontarlo, ma il trampolino di lancio per vivere in modo rivoluzionario: ricordando di non essere perfetti e che non sarà sempre facile, ma restando certi di voler sempre fare di più. Decidere che un fallimento non fa di te un fallito e che una caduta ti ricorda di essere nato per rialzarti, questo è rivoluzionario.

Cosa voglio dire?

Che tu sia uno di quelli che hanno già fatto la lista dei buoni propositi per questo 2019 o che tu non abbia intenzione di farla, tutti respiriamo in questi primi giorni del nuovo anno un’aria di novità, una certa speranza di poter ricominciare a scrivere un nuovo capitolo delle “Pagine della nostra vita”.

Sii consapevole però che qualsiasi siano i traguardi che tu voglia raggiungere nel tuo nuovo anno, non potrai cancellare quelle parti del 2018 per le quali preferiresti soffrire di amnesia. Ma ti do una bella notizia: se hai anche solo pensato a dei nuovi obiettivi per il 2019 significa che sei già riuscito ad andare oltre, significa che sei pronto a vivere un intero anno come una persona che ha voltato pagina e ha deciso di cambiare qualcosa nella propria vita.

Ok, talvolta l’inizio potrebbe sembrare la parte più facile: la lista dei propositi del 2019, la gioia di iniziare da capo… partire con i migliori propositi è sicuramente importante. Ma ciò che ti distinguerà, ciò che lascerà un segno in questo anno della tua vita sarà la PERSEVERANZA.

Perciò ti sfido. Ti sfido a sfidarti! Vuoi che tutti i tuoi buoni propositi non si affievoliscano con il passare del tempo? Vuoi davvero che questo sia un anno differente?

Allora due sono le cose da tenere ben presenti:

  • Motivazione: non perdere mai di vista il perché hai deciso di porti quegli obiettivi. La sete di cambiamento e di realizzare nuovi sogni deve essere costantemente alimentata da uno sguardo fisso verso di essi. Sapendo che anche quando penserai di aver fallito, anche quando ti sentirai lontano dalla tua mèta, non sarà MAI troppo tardi per rialzarti e correre più veloce di prima!
  • Fiducia: per credere che alla fine di questo anno vedrai davvero qualcosa di cambiato, i tuoi progetti realizzati e le tue speranze soddisfatte, dovrai essere un Vero sognatore. Dovrai avere fiducia che alla fine dell’anno vedrai i tuoi sogni realizzati.

ALT! Non fraintendere: non intendo dire che come faceva il Genio di Aladino ciò che desideri si realizzerà in modo “magico”, ma che sarai tu quel razzo che ti permetterà di arrivare fino allo spazio, che ti permetterà di solcare nuovi terreni.

La fiducia nel tuo potenziale ti farà vivere un anno di passione, gioia e dedizione e ti permetterà di credere fino in fondo che se ti sei posto degli obiettivi sarai certamente in grado di portarli a compimento.

Una persona ha detto “meglio fatto che perfetto”.

Comincia a credere di essere all’altezza di vivere la vita che hai sempre sognato di vivere. Inizia da adesso!

Ora è il tempo giusto per mettere in pratica ciò che vuoi vedere rivoluzionato.

Ora è il tempo giusto per non mollare.

Per essere radicali con i propri obiettivi bisogna aver ben presente dove li abbiamo radicati e perché ce li siamo posti.

Che tu ti sia fissato un solo scopo o che tu abbia più progetti in mente per il 2019, non perdere mai lo sguardo della tua motivazione e non mollare la fiducia. Non solo in te stesso ma anche in un miracolo: ti permetterà di arrivare anche oltre ciò che avevi immaginato all’inizio.

 

Olimpia

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
cinque buoni propositi anno nuovo